Vi piacciono le cicche??

 

Oggi mia moglie si è trovata in borsa un pacchetto di cicche di una nota marca, che non citerò in quanto sono poi tutte uguali..

L’etichetta riporta la dicitura: confetti con edulcoloranti.

 

Ingredienti:

Sorbitolo: dolcificante che si trova nella frutta, ma può derivare da mais ogm. A dosi massicce provoca  diarrea, meteorismo. Riduce l’assimilazione della vit. B6 (funzionamento muscoli)

Isomalto: edulcolorante sintetico, ad alte dosi causa meteorismo e diarrea.

Mannitolo: dolcificante che potrebbe derivare da mais ogm. Si trova anche nei vegetali, ma è fabbricato anche sinteticamente. Si trova nelle caramelle e anche in sciroppi per bambini. A forti dosi causa acidità, disidratazione, nausee, calcoli renali.

Sciroppo di maltitolo

Xilitolo: edulcolorante sintetico, ad alte dosi è cancerogeno, crea disturbi al metabolismo, ai reni, nausea, svenimenti.

Aspartame: edulcolorante sintetico, vero veleno, è neurotossico (è quello che aveva dato nervosismo e iper eccitazione a Francesca, quando a 4 anni le ho dato della vitamina C – per bambini – effervescente, presa in farmacia !!)

Acesulfame k: edulcoloranteesaltatore di sapidità, duecento volte più dolce dello zucchero. Usato nelle bevande, cicche, dolci confezionati, creme (ovviamente senza zucchero !!) spesso addizionato all’asparame. Nel 2005 è stata resa nota una ricerca inglese che ha provato che sarebbe cancerogeno, ed è in relazione a ipoglicemie, colesterolo alto, tumori ai polmoni. (L)

Sucralosio: edulcolorante sintetico, trattato con cloro. Ad alto dosaggio danneggia il sistema immunitario, reni e fegato (LL)

Gomma base

Addensante gomma arabica: addensante ricavato dalla gomma d’acacia, a dosi massicce provoca cattiva assimilazione dei minerali e reazione allergiche.

Aromi vari ….

 

Vi basta ??? a me si. Questo non vuol dire che se mangiate 1 cicca ogni tanto morite, ma tenete conto di quello che ingerite e regolatevi come credete.

 

Per chi avesse dubbi o volesse approfondire google è a vs. disposizione ..

Vi piacciono le cicche??ultima modifica: 2011-10-05T16:36:04+00:00da il-matrix
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento