Torta di riso e mais al limone

benessere senza glutineQuesta torta é ottima per la colazione ma anche per la merenda in ufficio o a scuola per i bimbi oppure, riducendo la porzione,  per un piccolo dessert dopo cena.
E’ preparata con farine di cerali senza glutine (riso e mais) é adatta anche ai celiaci ed a chi ha sensibilità al glutine.
Inoltre ho preparato questa torta anche senza latte e senza lievito, usando farine integrali e poco zucchero di canna: in molte ricette lo zucchero viene infatti aggiunto nell’ordine dei 100 grammi, in questa torta ce ne sono solo 40, e siccome ho usato la farina di riso e mais  ha comunque un gusto dolce!
La fetta di torta nella fotografia é di circa 60 grammi, buonissima a colazione anche con la marmellata di fragole (l’abbinamento fragole e limone é collaudatissimo…) o con marmellata di arance per esaltare il sapore degli agrumi.
Essendo senza lievito ha una consistenza tipo “biscotto morbido” e si presta bene per essere tagliata in fettine da circa 20 grammi, da mangiare la sera dopo cena se vi viene voglia di dolce o come spuntino in ufficio. Ovviamente se la farete con il lievito sarà soffice tipo plumcake.
A colazione, potete accompagnarla con del té verde (antiossidante) o una spremuta d’arancia  in inverno e in estate con un frullato di fragole a cui aggiungerete delle  mandorle o nocciole che forniscono grassi sani (omega 3)  e  minerali, per una colazione sana e gustosa adatta a tutta la famiglia.

Ingredienti per 10 porzioni:

Continua a leggere sul nuovo blog  NATUROPATIA E BENESSERE

Torta di riso e mais al limoneultima modifica: 2015-02-01T15:30:09+00:00da sabrinasilvia
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Torta di riso e mais al limone

  1. abbiamo letto (con un po’ di ritardo) il commento a proposito del box “facebook”: e’ adesso ben visibile: probabilmente si e’ trattato di un piccolo ritardo nell’aggiornamento del blog.

    A proposito, abbiamo inserito il blog nella sezione Benessere
    http://blog.virgilio.it/index.html#benessere
    quando pubblicherete un nuovo un nuovo post apparira’ anche in quella pagina (che si aggiorna ogni circa mezz’ora)

    un saluto dallo staff 🙂

Lascia un commento